Cerca nel blog

domenica 14 novembre 2010

Degustazioni - SHYRA (o Shiraz)

Ogni settimana, a parte la lezione del terzo livello, alcuni di noi si trovano per fare un po' di esercizio di degustazione. All'enoteca in cui ci troviamo, ottimamente fornita, ci accoglie colui che sceglie i vini da degustare: IL MAESTRO!
La degustazione avviene alla cieca, non con il fine di azzeccare il vino degustato (non è questo il compito del sommelier in ogni caso FIUUUUU!), ma per meglio assaporare i profumi, l'intensità, la complessità dei vini. Senza essere influenzati sapendo già di che vino si tratta. Alcuni di noi comunque più di qualche volta ci azzeccano però! BRAVI!
La volta scorsa il filo conduttore era lo Shyra: ne abbiamo degustati tre.
  1. Cartlidge & Browner, California, 2002, 14%: limpido, colore rosso rubino con un'unghia granato, consistente. Al naso intenso, complesso e fine. Si percepiscono profumi di frutta rossa sotto spirito, erbaceo, smalto, cuoio, cacao. Secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo. Abbastanza equilibrato, intenso, abbastanza persistente, fine. Maturo. Abbastanza armonico.
  2. Domaine du Colombier, Cuvèe Gaby, Crozes Hermitage, Côtes-du-Rhône, 2007, 13%: limpido, rosso rubino intenso, consistente. Intenso complesso e fine. Si sente un profumo di china, si percepisce che è piuttosto "verde". Secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido. Fresco, tannico e abbastanza sapido. Di corpo. Abbastanza equilibrato, abbastanza intenso, abbastanza persistente, abbastanza fine. E' tra il giovane e pronto, ancora poco armonico. Appena aperto si percepiva una certa puzzetta, che ha fatto pensare a un vino di qualità poco fine. Poi si è aperto. Sono usciti i profumi pur capendo che si trattava di un vino giovane visto il disequilibrio verso le durezze dell'analisi gusto-olfattiva.
  3. Isole e Olena, Syrah collezione De Marchi, 2001, 13,5%, IGT Toscana: limpido, rosso granato, consistente. Abbastanza intenso, complesso, fine. Si sente la marasca, la liquirizia, erbaceo, pepe verde, balsamico. Secco, caldo, abbastanza morbido. abbastanza fresco, abbastanza morbido, abbastanza sapido. Di corpo. Abbastanza equilibrato, anche qui c'è un po' più preponderante la parte dura. Intenso, persistente, fine. Pronto e abbastanza armonico.

Nessun commento:

Posta un commento